I Consigli dello Chef – Agosto 2019

6 Agosto 2019by Nouvelle Terre
i-nostri-prodotti-borlotti-ita.jpg

Oggi vogliamo parlarvi dei nostri Fagioli borlotti BIO.
I Fagioli borlotti sono un prodotto originario del CentroAmerica. Già il suo nome grazie all’inflessione dialettale Nordica, borlare (rotolare), indica qualcosa che rotola e quindi facilmente intuibile che la sua forma sia tondeggiante
Se ne può fruire in qualunque momento, è un legume per tutte le stagioni.
Il prodotto quando fresco deve essere consumato quanto prima o eventualmente surgelarlo.
Quindi perché non consumare qualcosa di  già  pronto, adatto per ricette semplici che  rappresentano un po’ questo ingrediente dal nord al Sud Italia; alcune volte  non gli viene dato il giusto valore di un prodotto che comunque grazie alle sue caratteristiche (grande valore proteico ed è un ottimo prodotto per chi volesse fare una dieta quasi completamente vegetale) ha una buona percentuale di Fibra che riesce a equilibrare anche diete povere di crusca.
Ottimamente abbinato gli ortaggi rappresenta veramente una Delizia di chi non voglia mangiare carne o pesce perché Ricordiamoci che una dieta equilibrata è molto importante soprattutto per chi è piccolino o per chi ha qualche anno in più.
BuonoNaturale li conserva per voi solo con poco sale.

Ma eccovi una Ricetta per godere al meglio i fagioli borlotti BuonoNaturale:

Scolateli dalla confezione ma mi raccomando il liquido non buttatelo Anzi ammollatelo a pari peso di pane nel loro liquido unite qualche uovo del formaggio grattugiato del prezzemolo e se volete un po’ di Pepe macinato fresco e un pò di aglio.
Compattate la massa dopo aver  unito i fagioli schiacciati all’interno facendo delle vere e proprie polpette  passatele nel pangrattato e friggeteli spennellando leggermente il fondo di una placca anti antiaderente con dell’olio d’oliva; scottateli per 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra.
Saranno delle ottime polpette vegetali ricche di sapore da abbinare a un pomodorino fresco e, perché no, a dei peperoncini verdi di Fiume appena scottati.

Non mi resta che augurarvi una buona estate, Buona e Naturale!
Paolo Barrale