La polenta: una prelibatezza salutare

4 Febbraio 2020by buononaturale
i-nostri-prodotti-polenta-ai-funghi-porcini-ita.jpg

La polenta: una prelibatezza salutareLa polenta è un pietanza che vanta radici antichissime. Molte comune già nell’impero romano, la “Puls” consisteva in una preparazione a base di acqua e farina di cereali (orzo, miglio, panìco e sorgo), dapprima frantumati, poi miscelati e infine cotti.

Tuttavia è a solo partire dalla scoperta dell’America e del mais, in particolare, che si dipana l’odierna e usuale ricetta, grazie alla diffusione delle piantagioni del Polesine. Pur trattandosi di un piatto della tradizione contadina, questo celebre alimento resta un cibo top nei periodi invernali. Ipocalorica e a basso indice glicemico, la polenta è ricca di fibre, proteine, vitamine (B ed E) e saliminerali.

Contrariamente a quanto si pensi è un toccasana per la pelle, per la silhouette e per il benessere del corpo. Provoca benefici ai reni (effetto depurativo), riattiva la circolazione e combatte la cellulite. È anche un preziosissimo alleato contro la depressione, l’ansia e l’insonnia. Insomma un vero e proprio superfood!