I Consigli dello Chef Paolo Barrale.

25 Giugno 2019by buononaturale
website_slider_template-3.png

Salve mi chiamo Paolo Barrale e faccio il cuoco.

Questo preambolo mi serve per introdurre piccoli capolavori che in casa buononaturale sono all’ordine del giorno. Prodotti con estrema ma semplice cura, perché la qualità sia percepita come qualcosa di buono e naturale, perchè ogni giorno è un buon giorno per reinventare ricette e assaporare la tradizione.

Ecco i miei suggerimenti per gustare al meglio la nostra gamma di risi, risotti, orzotti, farrotti e polente:

Riso Arborio

Il più noto tra i risi italiani. Chicco grande sontuoso ottimo per “risotti di terra”. Provatelo con funghi porcini, nocciole, toma e carne cruda; il Piemonte e’ vicino… e perché no, saranno ottime con questo riso anche le arancine siciliane… Nord e Sud in un chicco!

Riso Carnaroli

Principe dei risotti, mare, verdure e formaggi non hanno segreti per questo riso. Mai sopra le righe, un nobile riso per nobili ingredienti. Magari abbinatelo a gamberi rossi crudi, latte di mandorle e tartufo bianco… magia!

Riso Nerone

Il riso proibito nell’antica Cina, poteva cibarsene solo l’imperatore. Questo riso non è solo un contorno, ma ha una profonda personalità. Si accende se servito caldo, magari con verdure appena scottate con spezie o freddo d’estate per un’insolita insalata di riso.

Riso rosso selvaggio

Un buon compromesso per chi cerca un prodotto sempre al dente e di facile abbinamento. Provatelo con zenzero, pomodoro e limone. Sarà un ottimo contraltare a crudi di mare. In ogni caso porterà una ventata di Oriente sulle nostre tavole.

Per i nostri risotti occorre un capitolo a parte. Buoni a prescindere, ben calibrati, giusto rispetto della materia prima e della tradizione risottiera italiana. Potete arricchirli come volete. Come? Ve lo svelo.

Risotto agli asparagi

Provatelo con finocchietto selvatico, parmigiano e magari con un uovo all’occhio di bue…

Risotto ai funghi porcini

Arricchitelo con fonduta di formaggio di capra, mirtilli e una spolverata di cacao. Vi sentirete grandi creativi della cucina.

Risotto alle ortiche

Finitelo con frutti di mare pomodorini e olio d’oliva. Una goduriosa scoperta!

Risotto alle verdure

Servitelo con un ragù di coniglio, olive nere e una spolverata di rosmarino tritato fresco per creare una veloce “cacciatora”. Tocca adesso al farro e all’orzo. Ottimi per zuppe veloci o sostituti del riso, i nostri orzotti e farrotti saranno un alimento indespensabile una volta provati e reinventati.

Farrotto alla zucca

Aggiungete parmigiano, arancia e polvere di caffè tostato per una pietanza afrodisiaca; farete una splendida cena e magari anche un meraviglioso dopo cena.

Farrotto ai funghi porcini

Mantecatelo con olio di nocciole e servitelo con scampi scottati e lime.

Orzotto al pomodoro e basilico

Semplice ma accattivante. Servitelo con vongole, cozze, crostini all’aglio e olio d’oliva. Il mare è a casa vostra. Mentre la polenta è facile per tutti, proviamo comunque ad arricchirla e a trovare il modo migliore per servirla per fare un figurone con gli ospiti.

Polenta ai funghi porcini

Finiscila di cuocere, freddala, affettala e grigliala. Servila abbinata a ossobuco in gremolada.

Polenta alle verdure

Completa la sua cottura e servila con filetto di spigola cotto in umido per un pasto completo.

*****

Vi ho dato le linee guida per gustare e servire al meglio i nostri prodotti, ora tocca a voi diventare chef.

Mandateci le foto o le ricette dei vostri piatti magari con abbinamenti nuovi.

Paolo Barrale